Le tematiche economiche e finanziarie, mai come oggi, non sono in grado di assicurare quella qualità umana delle relazioni necessaria alla convivenza civile.
Il mito del benessere a tutti i costi è stata la frontiera ingannevole su cui è caduta la dignità umana, il senso della vita, dove la civiltà non viene misurata dai valori ma dalla quantità, dalla egemonia dei mezzi.
L'economia, infatti, non può essere considerata come un fine a sé stessa, ma deve essere al servizio della società e delle persone che la compongono. La ricerca del profitto a ogni costo, infatti, spesso porta a una visione distorta della realtà, in cui l'unico obiettivo sembra essere quello di accumulare ricchezza, senza preoccuparsi delle conseguenze sociali e ambientali delle proprie azioni.
Per questo motivo, è importante che le politiche economiche e finanziarie siano improntate a una visione più umana e sostenibile, che tenga conto non solo degli interessi economici, ma anche delle esigenze delle persone e dell'ambiente in cui vivono. Solo in questo modo sarà possibile costruire una società più giusta ed equa, in cui la dignità umana sia al centro delle decisioni politiche ed economiche.
No review yet.