Chi Siamo
In Italia il turismo, malgrado la numerosa letteratura specialistica e la ricchezza delle proprie risorse naturali e culturali, resta rilegato ad un ruolo di secondo ordine.
In questo contesto si intendono valorizzare i principali tratti di un percorso di sviluppo sostenibile attraverso l’analisi dei territori minori, che vengono definiti lenti.
Una nuova visione del territorio, che attribuisce valore alle identità, al capitale sociale e al patrimonio culturale autoctono, analizzando le relazioni tra comunità locali, identità e politiche di sviluppo sostenibile.
Allontanandoci quindi da una visione esclusivamente economicistica si possono individuare nuove traiettorie di sviluppo sostenibile in cui le identità territoriali, la storia locale, il capitale sociale, il patrimonio culturale e umano, diventano fattori strategici ed innovativi di qualsiasi politica di sviluppo sostenibile.
ANALISTI
CORRADO TOCCI
Giornalista Pubblicista. Ha lavorato per Agenzia Giornalistica Montecitorio e il quotidiano Avvenire dal 1970 al 1980. Docente scuola giornalismo regione Lazio. Amministratore locale dal 1975 al 1980, Segretario nazionale della Associazione Cristiana Artigiani Italiani, dal 1977 al 1986. Fondatore ed ex Presidente dell’Istituto Ricerca Settore Terziario. Promotore di Progetti di Sussidiarietà orizzontale. Fondatore ed ex Segretario Politico del Movimento Popolari Glocalizzati. E’ componente della Commissione “Problemi Sociali, Giustizia e Pace, Gestione del Creato” della Conferenza Episcopale Laziale.
NADIA FALCONE
Si interessa degli approfondimenti e delle analisi dei processi aziendali, collabora alla stesura delle procedure di qualità e delle Procedure amministrative contabili, per la società in cui lavora. Attenta ai temi di inclusione e di pari opportunità. Interessata in temi di sostenibilità ambientale e sociale. Dal 2013 ad oggi Responsabile di struttura complessa nella società di Servizi del Gruppo FS Italiane. Gestisce attività nel facility management e nella gestione immobiliare del Head Quarter del Gruppo FS Italiane. Dal 2018 membro del comitato pari opportunità nazionale del gruppo FS italiane.
ALBERTO BERNARDI
Amministratore locale, eccellente conoscitore del sistema economico territoriale, Ragioniere Commercialista, Revisore Ufficiale dei Conti e Revisore di Cooperative. Con trenta anni di esperienza all’interno dei sistemi gestionali di società pubbliche e private,tra le diverse esperienze come: Sindaco effettivo in “ISA Spa” società finanziaria del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; Revisore unico presso il Gruppo Parlamentare della Lega Nord; Sindaco effettivo in Livia Tellus Spa Forlì (MIPAAF); Revisore del Collegio dei Revisori per due mandati consecutivi, dei Comuni di Forlimpopoli e Predappio; Curatore fallimentare in procedure chiuse presso il Tribunale di Forlì.
GIORGIO SCARINCI
Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi Sabina – Poggio Mirteto. Amministratore presso il comune di Forano prima come consigliere e nella seconda legislatura Assessore all’Ambiente (fino al 2009). Segretario del Circolo PD di Stimigliano fino al 2013. Impiegato presso INPS. Precedentemente Dirigente e Docente di scienze Infermieristiche dal 1992 – 1994 Università de L’Aquila. Dal 1994 – 1996 Università di Tor Vergata (Roma) Insegnamento di Sanità Pubblica Abilitazione a Funzioni Direttive presso la Scuola per Infermieri Professionali a Rieti “Madre G. Vannini”. Insegnamento Scuola per Infermieri Professionali RI2 – VT5 Ospedale Magliano Sabina (RI) fino al 2000.
GIANNI DI NOIA
Un percorso di vita cristiana che è iniziato negli oratori di parrocchia e nell'esperienza scoutistica e si è poi tramutato nell'impegno concreto nell'animazione della vita parrocchiale in diversi ambiti e nel movimento del Cursillos a livello romano, nell'esperienza di educatore scout in due diverse associazioni, che si è concretizzato nel matrimonio con mia moglie e che ha generato tre figli. Le esperienze varie hanno portato a sviluppare le competenze professionali nel mondo assicurativo e finanziario, in particolar modo mettendo la conoscenza delle logiche finanziarie e dei mercati internazionali al servizio della protezione dei risparmi delle famiglie.
MASSIMILIANO ALLEGRINI
Si interessa degli approfondimenti e delle analisi dei processi aziendali, collabora alla stesura delle procedure di qualità e delle Procedure amministrative contabili, per la società in cui lavora. Attenta ai temi di inclusione e di pari opportunità. Interessata in temi di sostenibilità ambientale e sociale. Dal 2013 ad oggi Responsabile di struttura complessa nella società di Servizi del Gruppo FS Italiane. Gestisce attività nel facility management e nella gestione immobiliare del Heard Quarter del Gruppo FS Italiane. Dal 2018 membro del comitato pari opportunità nazionale del gruppo FS italiane.
GIADA CIARIMBOLI (SEGRETERIA)
PIPPO GIACALONE (WEBMASTER)